VIAREGGIO. Verrà presentato venerdì 15 giugno alle 17.30 al Caffè Cyrano in Largo Risorgimento il libro di Simone Simonini “L’Albero Racconta” (Pezzini Editore). Uscito due anni fa in forma di racconto, in occasione del primo anniversario della strage ferroviaria del 29 giugno, è diventato un libro che ha l’intento di non far dimenticare quella terribile notte.

Simonini ha vissuto da vicino la tragedia che ha colpito via Ponchielli e dintorni. “Ho scritto questa storia – spiega l’autore – dopo che una domenica mattina, come quasi ogni giorno, sono andato con il mio cane al “Parco degli Angeli” a controllare la situazione. Ho notato che gli alberi si stavano riprendendo, in particolare uno che proprio la sera del 29 giugno vidi bruciare”. Ed è proprio questo albero che è diventato il protagonista della storia.

Scrive  Simonini: “L’immagine che mi è rimasta più impressa di quella notte, in mezzo al rosso del fuoco, al blu dei lampeggianti, a tutto quello scorrere frenetico di immagini di persone, di auto, di mezzi di soccorso, è quella di un grande albero, come ce ne sono altri cinque, che insieme ad uno più piccolo formano un triangolo, una “V”, uno spartiacque all’interno della pinetina”.

Accanto al ricordo anche la solidarietà perché il ricavato della vendita del libro, che sarà distribuito in prossimità del terzo anniversario dalla strage, verrà devoluto in beneficenza all’Adisco (Associazione donatrici sangue cordone ombelicale). “Credo sia una cosa bella – conclude Simonini – che “il 29 giugno” possa essere d’aiuto anche ad altre persone, specialmente se bambini”.

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

UN INCONTRO SULLE OCCASIONI PERDUTE DELLA CANTIERISTICA DA DIPORTO

AL BAGNO SAURO L’ESTATE ALL’INSEGNA DEI “TRAMONTINVERSI”